La speleologia in cavita' artificiali
Cannoniere, acquedotti, cisterne, rifugi antiaerei ....... in due parole “speleologia urbana”.
L'uso delle tecniche di grotta applicato alle cavità costruite dall'uomo ha dato origine a questa disciplina che si è affermata recentemente. Sono sempre più numerosi i gruppi speleologici che esplorano, rilevano, fotografano, ricercano documentazione relativa alle cavità artificiali costruite per i più svariati usi.
Il G.S.B. le Nottole fra il 1974 ed il 1975, su incarico dell’Azienda Autonoma di Turismo di Bergamo, ha esplorato ed effettuato rilievi topografici e fotografici delle strutture militari sotterranee presenti lungo il perimetro delle mura che cingono Città Alta. Le informazioni raccolte sono state utilizzate nel volume “Le mura di Bergamo”, edito nel 1977 dalla stessa Azienda Autonoma di Turismo.
(Clicca qui per una breve cronistoria dell'esplorazione delle mura)
Sono disponibili, in questa sezione, informazioni relative ad alcune delle strutture sotterranee esplorate e studiate dal G.S.B. le Nottole nel corso degli anni. Parte dei dati sono conservati nel "Catasto cavità artificiali" gestito dalla Commissione Nazionale Cavità Artificiali delle Società Speleologica Italiana.