Il sistema carsico Abisso Frank Zappa - Demetrios Stratos

Questo sistema, noto anche come "Sistema della Plassa", è nato dalla giunzione, realizzata materialmente nel 2011, tra due abissi esplorati a partire dal 1996 e molto vicini tra loro: L'abisso Frank Zappa e l'abisso Demetrio Stratos.

L'abisso Frank Zappa, profondo 230 metri, contiene singolari concrezionamenti dalle forme contorte e capricciose, si tratta delle cosiddette "eccentriche", così rare nelle grotte del Nord Italia. La loro genesi è tuttora oggetto di controversie tra i ricercatori, ma tutti sono concordi nel considerarle una vera meraviglia del mondo sotterraneo.
Non mancano le classiche stalattiti e stalagmiti che, a differenza delle eccentriche, rispettano disciplinatamente le linee di crescita dettate dalla forza di gravità.
Tutti questi fragili tesori esigono la massima attenzione da parte dei fortunati che possono osservarli da vicino, a volte basta sfiorare le formazioni più delicate per distruggerle irrimediabilmente.

Un piccolo ma suggestivo laghetto, alimentato da una cascatella con portata molto discontinua, offre immagini di sicuro effetto. 

Le ultime ricerche in rami "laterali" di questo splendido abisso sono basate su arrampicate in artificiale con l'utilizzo di tecniche alpine e hanno fruttato un incremento dello sviluppo, con andamento prevalentemente verticale.

L'abisso Demetrio Stratos presenta lo stesso andamento obliquo e ambienti più grossi. Per anni il suo fondo è stato fermo a -160 metri di profondità, ma le ricerche 2011-2012 hanno permesso di scoprire nuove vie inferiori.
Attualmente il dislivello negativo è di circa -270 metri, che si somma a quello positivo di F. Zappa per un totale di circa 330 metri.

Fortissime correnti d'aria presenti in varie diramazioni suggeriscono che ci sono prosecuzioni molto importanti non ancora scoperte. E'anche possibile, visti i recenti progressi, che si riesca a trovare un passaggio umano verso la vicina Lacca della Seggiovia.

 

 

Frank Zappa: ramo Hotel Plassa, discesa fra formazioni calcitiche.

(Fotografia C. Mangiagalli - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Frank Zappa: stalattiti eccentriche.

(Fotografia G. Pannuzzo - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Demetrio Stratos: la sala Jam Session.

(Fotografia G. Pannuzzo - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Ritorna alla pagina precedente