Messico

La prima partecipazione delle Nottole ad una spedizione in Messico avviene nel 1998: lo Speleo Club Ibleo di Ragusa organizza "Mexico '98" al quale il Gruppo si unisce con uno sparuto numero di partecipanti.

Vengono svolte ricerche in Chiapas e nello stato di Puebla. La grotta visitata più importante è la Miquizco, situata nella zona di Hueytamalco, che rappresenta un inghiottitoio (resumidero) esplorato, rilevato e fotografato per uno sviluppo di circa 1,5 Km.

 

Successivamente, fra dicembre 2002 e gennaio 2003, è stata effettuata una nuova spedizione con gli amici del Gruppo Speleologico CAI Belpasso (CT), dello Speleo Club Ibleo (RG), dell'Agrupación Espeleológica URION di Città del Messico e dell'Instituto Politecnico Nacional - sez. speleologica di Città del Messico.

La spedizione, battezzata "TLÁLOC 2003" dal nome del Dio Azteco della pioggia, si è svolta principalmente nelle zone di Hueytamalco, Stato di Puebla e di S. Andrès Tenejapan nello Stato di Veracruz.

E' stata ripresa l'esplorazione del Resumidero de Miquizco, arrivato a circa 2 Km di sviluppo ed altre due grotte importanti sono state oggetto di attenzione: la Cueva del Cocinero ed il Sotano de los Cochinos.

 

Altra spedizione nel marzo 2008, "TLÁLOC 2008", sempre con i vecchi "colleghi" del Gruppo Speleologico CAI Belpasso (CT), Speleo Club Ibleo (RG) e Agrupación Espeleológica URION di Città del Messico ai quali si aggiungono alcuni soci del Gruppo Grotte Milano CAI-SEM, del Gruppo Grotte i Tassi (MI), dello Speleo Club Orobico di Bergamo e del Grupo GALES, Grupo Alpino Espeleológico y Salvamento del Chiapas.

Si rimane nella zona di Hueytamalco con l'esplorazione della Cueva de Mama Mia e della Cueva del Viento che, dopo pochi giorni di lavoro, diventano un unico sistema carsico di circa 5 Km di sviluppo e si visitano altre cavità minori, con una puntatina anche nella zona del Chiapas.

 

Un'esperienza che rimarrà sicuramente nella memoria dei partecipanti che hanno potuto confrontarsi con la realtà speleologica, e non solo, di un paese lontano.

Per maggiori approfondimenti sulle varie spedizioni è possibile scaricare i Nottolari n° 10, 12 e 13 nella sezione pubblicazioni.

 

 

Resumidero de Miquizco: la sommità di uno dei due pozzi (Ojos) da 70 metri

che consentono l'accesso alla grotta.

(Fotografia C. Mangiagalli - Archivio spedizione "Tláloc 2003")

 

 

Resumidero de Miquizco: l'Ojos visto dal fondo.

(Fotografia C. Mangiagalli - Archivio spedizione "Tláloc 2003")

 

 

Resumidero de Miquizco: corso d'acqua interno.

(Fotografia A. Corna - Archivio spedizione "Tláloc 2008")

 

 

Cueva de Mama Mia: corso d'acqua interno.

(Fotografia A. Corna - Archivio spedizione "Tláloc 2008")

 

 

Cueva de Mama Mia: corso d'acqua interno.

(Fotografia A. Corna - Archivio spedizione "Tláloc 2008")

 

 

Cueva del Viento: salone di crollo.

(Fotografia A. Corna - Archivio spedizione "Tláloc 2008")

 

 

Cueva del las Lagartijas: avvicinamento all'ingresso.

(Archivio spedizione "Tláloc 2003")

 

 

Ritorna alla pagina precedente