Cinquant'anni
1969 – 2019: Cinquant’anni del Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole
Il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole compie Cinquant’anni. Una ricorrenza importante per il nostro sodalizio, nato grazie alla curiosità e alla passione di alcuni amici per l’esplorazione del mondo sotterraneo. In questi primi Cinquant’anni siamo passati dalle prime esperienze in grotta, alle indagini effettuate all’interno dei sotterranei di Città Alta, alle esplorazioni nelle viscere del monte Arera (provincia di Bergamo), con cavità collegate a complessi sistemi minerari, sino alle spedizioni in Messico alla ricerca di grotte inesplorate.
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, presso l’ex carcere di Sant’Agata in Città Alta negli spazi gestiti dall’Associazione Maite, si sono svolti i festeggiamenti per il "compleanno" del Gruppo: dopo i saluti ed il brindisi di rito, si sono svolte alcune conferenze che hanno trattato temi legati alla speleologia: ricerche speleologiche nelle cavità artificiali della Provincia di Bergamo, storia delle esplorazioni sotto l’Alpe Arera: gli abissi della bergamasca, "Acqua di ieri e acqua di oggi" le acque carsiche e la loro difesa: il punto di vista dello speleologo, Tlaloc: 20 anni di esplorazioni nei complessi carsici messicani, la vita nella grotta (con la partecipazione della dott.ssa Anna Maria Gibellini dello Sportello Pipistrelli - Life Gestire 2020).
Contemporaneamente è stata aperta una mostra fotografica, allestita nel corridoio ed in alcune celle di detenzione del vecchio carcere, che ha ripercosro l'attività del Gruppo in questi 50 anni.