Complesso ipogeo dell'Abbazia di San Paolo d'Argon (BG)
Il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole ha ispezionato le strutture ipogee del chiostro maggiore dell'abbazia benedettina, edificata nel XVI secolo, per la prima volta nel 1981 su richiesta del Patronato San Vincenzo, il vecchio proprietario del complesso, ed una seconda volta nel 2007, su richiesta dell’ufficio tecnico della Diocesi di Bergamo.
Entrambe i sopralluoghi sono stati richiesti in previsione di alcuni lavori di restauro dell'intero complesso monastico.
Al centro del chiostro maggiore è posizionata una cisterna, con capacità di circa 150 metricubi, che raccoglieva l’acqua di scarico dei pluviali che scendevano ai quattro lati del chiostro.
L’acqua, prima di riversarsi nella cisterna, passava in una serie di camerette che, presumibilmente, dovevano servire da vasche di decantazione per le impurità. Modifiche effettuate nel corso degli anni non permettono di capire, con precisione, l’uso di tali camere e relativi cunicoli di collegamento.
Elemento interessante fra le strutture visitate risulta essere un cunicolo che, partendo dalla base della cisterna, arriva in una sala del monastero adattata recentemente ad auditorium. Il cunicolo presenta struttura muraria diversa dal sistema idrico menzionato poco sopra ed ha il pavimento in acciottolato: è possibile pensare che questo passaggio sotterraneo appartenesse al complesso antico del monastero, precedente alla costruzione dei primissimi anni del 1500.
Il chiostro maggiore con il pozzo servito dalla cisterna sottostante.
(Fotografia M. Glanzer - Archivio G.S.B. le Nottole)
Una delle quattro camerette, poste agli angoli del chiostro, che ricevevano l’acqua dai pluviali del tetto.
In questa camera, in particolare, si nota un canale costruito in epoca più recente
per convogliare l’acqua direttamente nella cisterna.
(Fotografia M. Glanzer - Archivio cavità artificiali G.S.B. le Nottole)
Un tratto del cunicolo con l’ingresso nell’auditorium dell’abbazia.
(Fotografia M. Glanzer - Archivio cavità artificiali G.S.B. le Nottole)